Conferenza
Le associazioni SISC (Società italiana per le Scienze del Clima) e AISAM (Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia) organizzano la Seconda Conferenza Nazionale sulle Previsioni Meteorologiche e Climatiche, il 21 e 22 giugno 2022 a Bologna.
La prima edizione della Conferenza, nel 2019, ha permesso di fare il punto sulle competenze nazionali e sulle attività che queste svolgono nel campo delle previsioni meteorologiche e climatiche in ambito accademico, di ricerca, e dei servizi operativi. Questo secondo appuntamento focalizzerà la propria attenzione sugli ambiti di applicazione, fornendo un’occasione di incontro tra i fruitori e i produttori di previsioni meteorologiche e climatiche. Il coinvolgimento dei soggetti interessati permetterà un confronto e una discussione che evidenzi l’attuale livello di utilizzo, i limiti, le criticità e le potenzialità dei prodotti previsionali in diversi settori, quali, ad esempio, ma non solo, agricoltura, protezione civile, gestione delle risorse idriche, settore assicurativo, turismo, trasporti ed energia.
L’invito a contribuire alla Conferenza è rivolto quindi a tutti coloro che, interessati ai tema proposti, hanno prodotto studi e ricerche o che siano coinvolti in applicazioni pratiche delle previsioni, in qualsiasi settore di utilizzo e a qualsiasi scala spazio-temporale.