Codifesa Bologna e Ferrara
La storia del Codifesa Bologna e Ferrara. Il “CONSORZIO PROVINCIALE FITOSANITARIO di difesa delle produzioni agricole dalle avversità atmosferiche” di Ferrara si costituisce il 18 aprile del 1964 con scopo sociale “la difesa e la lotta contro le malattie ed i parassiti di tutte le piante coltivate e si propone di eseguire – in via diretta o mediata – tutte le operazione necessarie, ivi comprese quelle disposte o suggerite dalle competenti autorità”.
II 17 maggio 1972 ottiene il “riconoscimento giuridico di idoneità allo svolgimento delle attività di difesa attiva e passiva di produzione intensiva, con particolare riguardo a quelle viticole, frutticole, olivicole, contro la grandine, le gelate e le brinate ai sensi dell’art.15 della Legge 25 maggio 1970 numero 364”.
Il 3 agosto 1990, con decreto numero 449 del Presidente della Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna, ottiene il “riconoscimento, ai sensi dell’art.12 del Codice civile, della personalità giuridica”.
Il 15/05/2013 il “CONSORZIO PROVINCIALE FITOSANITARIO di difesa delle produzioni agricole dalle avversità atmosferiche” di Ferrara, varia la ragione sociale in “CONDIFESA FERRARA”
Con Atto di Fusione del 9 ottobre 2015 l’Associazione riconosciuta “CONDIFESA Ferrara – ha incorporato l’Associazione riconosciuta “CONDIFESA Bologna” con sede in San Giorgio di Piano (BO). Con il medesimo atto risulta altresì variata la denominazione sociale di “CONDIFESA FERRARA” in “CONDIFESA BOLOGNA E FERRARA”, rimanendo invariati la sede legale ed il codice fiscale dell’Associazione.
Con Assemblea del 02 luglio 2021 l’Associazione modifica la denominazione in Codifesa Bologna e Ferrara.
SCOPI SOCIALI
“L’Associazione, che ha la rappresentanza degli Associati e non ha fini di lucro, ha per scopo la difesa attiva e passiva delle produzioni agricole e zootecniche e delle strutture aziendali ai sensi del D. Lgs. n. 102/2004, nonché l’assistenza tecnica e/o organizzativa ai propri Soci intesa a promuovere il miglioramento delle loro produzioni agricole.
Considerato lo scopo sociale come sopra definito l’Associazione ha come oggetto le seguenti attività:
– la difesa attiva e passiva, anche mediante l’istituzione di fondi mutualistici, delle produzioni agricole e zootecniche contro i rischi derivanti alle colture, alle strutture aziendali ed alle scorte dalle avversità e calamità atmosferiche, dalle fitopatie e dalle malattie infettive del bestiame, in particolare le infezioni epizootiche, come previsto dal D. Lgs. n. 102/2004 e dalla L. 388/2000 e successive modificazioni ed integrazioni; la difesa attiva e passiva anche in forma mutualistica, a sostegno dei redditi delle aziende zootecniche colpite da epizoozie, conformemente a quanto previsto dall’art. 9 del D. Lgs. n. 102/2004;
– Contrattazione polizze collettive per conto dei propri associati.
– Pagamento del premio assicurativo posticipato
– Consulenza assicurativa verso i propri Soci
– Informazione, divulgazione, innovazione e sviluppo dei sistemi di difesa alle colture agrarie, alle strutture aziendali (reti antigrandine e serre) ed allevamenti zootecnici
– Controllo della congruenza dei dati presenti nei certificati assicurativi per la garanzia all’accesso dei contributi
– Assistenza peritale gratuita per una corretta valutazione dell’incidenza del danno
– Servizi agrometeo (stazioni meteo, servizio radar, modelli previsionali)
– Fondi mutualistici ad integrazione del settore agevolato